31 dicembre, 2012 - Nessun Commento

LIBRI RICEVUTI

Per chi ama la lettura, credo che uno dei punti di forza di un buon anno nuovo debba essere il progresso del sapere e della voglia di conoscere. E la lettura è sicuramente un mezzo fondamentale, per cui sembra di buon auspicio aprire il secondo anno di questo Blog con un cenno ai libri ricevuti. Che sono due, entrambi riferiti all’area pontina.

 Antonio Polselli, Latina bene culturale, un progetto dell’Università Popolare Latinense, 314 pagine, Latina, dicembre 2012, s.i.p. Si articola in un indice che comprende la memoria (storia del territorio), la storia del recente passato, Littoria; Latina, città moderna; una piccola galleria di personaggi e protagonistio della città e un’appendice con: una bibliografia essenziale, un inno a Latina e un comodo indice dei nomi.
 Luca Falzarano, Le case coloniche, linee guida per uno studio e la valorizzazione dei poderi di fondazione, Latina dicembre 2012. Svolge una analisi delle diverse tipologie dei poderi della bonifica seguendo un indice che affronta questi argomenti: introduzione alla casa colonica; testimonianze dal Podere 2904; dalle paludi romane e pontine; cartografia storica; la vita contadina. Il libro contiene inoltre schede a colori sui caratteri tipologici delle case coloniche dell’agro pontino, sui caratteri costruttivi delle stesse case coloniche, con una galleria di foto storiche dei poderi e della situazione di alcuni di essi oggi.

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


+ due = sette