17 Marzo, 2016 - Nessun Commento

LA CHIESA PONTINA GIOISCE PER DON FELICE ACCROCCA VESCOVO

DON FELICESarà celebrata il 15 maggio prossimo a Latina la cerimonia di investitura alla dignità di Vescovo del sacerdote pontino don Felice Accrocca, recentemente chiamato alla dignità da Papa Francesco a reggere la diocesi metropolita di Benevento. Se la nomina è giunta come sorpresa straordinariamente apprezzata, grazie alla tradizionale riservatezza che copre le designazioni papali, essa non solo non ha sorpreso, ma è stata considerata come un lungimirante atto di saggezza di Papa Francesco.

Don Felice Accrocca, nato a Cori nel 1959, parroco a Latina, si è fatto ampiamente conoscere e apprezzare per la impegnata attività che lo ha visto tra i presbiteri più attivi nella costruzione della Chiesa pontina, la ancor giovane  diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, Ad essa don Felice ha dedicato iniziative, impegno sacerdotale e di studioso di storia della Chiesa, di appassionato delle storie locali, e dei fenomeni legati allo sviluppo della comunità cristiano-cattolica, attraverso la preparazione e la decisiva collaborazione data alle varie assemblee annuali diocesane, ai corsi di studio svolti nella Curia di Latina, e come comunicatore attento ed efficace. Direttore responsabile per lunghi anni del periodico Chiesa Pontina, don Felice ha dedicato molti studi alle figure di San Francesco e di Santa Chiara: è, difatti, uno dei più apprezzati ricercatori e studiosi di storia del Francescanesimo, e tra i maggiori collaboratori delle “Fonti Francescane”, silloge delle varie leggende auree, scritti, fioretti, di frate Francesco. Studioso, per ciò stesso, anche di storia medievale, ha partecipato con propri lavori a numerosi convegni, ha firmato numerosi libri, ha contribuito, in breve, con spirito acuto di ricercatore e di critico alla ricostruzione della vita francescana.  Ha svolto docenze presso le Università romane, ed è stato l’infaticabile e prezioso collaboratore del vescovo Giuseppe Petrocchi nella organizzazione del Primo Sinodo Diocesano, concluso con la pubblicazione di un’opera nata nel corso di   numerose assemblee dei convegnisti sinodali.

A don Felice, anzi a Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Felice Accrocca, questo modestissimo sito è ben lieto di porgere un augurio di operosa pastorale,. nella continuazione di quello spirito di donazione alla chiesa locale che ne ha caratterizzato la gioiosa e laboriosa attività in questi anni pontini.

IL CURRICULUM – Il neo Vescovo Monsignor Felice Accrocca ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università Sapienxa di Roma e il dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero a Cori, sua città natale, il 12 luglio 1986, è rimasto finora incardinato nella diocesi di Latina,Terracina, Sezze e Priverno. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato viceparroco nella parrocchia S. Maria Assunta in Cielo a Cisterna di Latina (1986-1989); parroco della parrocchia S. Luca, a Latina (1989-2004); moderatore della Curia vescovile (2001-2003); parroco della parrocchia S. Pio X, a Latina (2003-2012); assistente diocesano dell’Azione Cattolica (2003-2007); segretario del Sinodo diocesano (2005-2012). È stato anche coordinatore della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali e caporedattore del mensile della diocesi “Chiesa pontina”. Attualmente è direttore della Scuola diocesana di Teologia “Paolo VI” (dal 1994); vicario episcopale per la Pastorale diocesana (dal 1999); responsabile dei seminaristi diocesani (dal 2007); parroco della parrocchia Sacro Cuore e amministratore Parrocchiale di S. Pio X, a Latina.2012).

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


otto + = dodici