8 Settembre, 2015 - 2 Commenti

FORMIA. MOSTRA DELLE OPERE DEL PITTORE ANTONIO SICUREZZA NEI 110 ANNI DALLA NASCITA

sicurezzaL’ ammiraglio Eugenio Sicurezza ha dedicato al padre Antonio, grande pittore realista ed eccellente espressivista, un nuovo volume-catalogo, che contribuisce alla minuziosa e paziente ricostruzione del profilo artistico dell’Artista nella ricorrenza dei 110 anni dalla sua nascita. Il Comune di Formia ha dedicato a Sicurezza una delle sale del Comune, raccogliendovi alcune delle opere recuperate tra l’ abbondante e sempre fresca e originale produzione lasciata e distribuita tra collezionisti privati e istituzioni pubbliche. E sabato 12 settembre, con inizio alle ore 18, dedica al pittore anche una mostra antologica nei locali della suggestiva medievale torre di Mola. Il volume “Antonio Sicurezza a Formia” è èdito da De Luca Editore in Roma e comprende oltre ad un testo critico di Teresa Sacchi Lodispoto e una prefazione di Carmen Moscariello, una serie di riproduzioni dei dipinti. Si tratta di un’opera di grande interesse documentale e bibliotecario che rende onore ad Antonio Sicurezza e anche al figlio che sta impegnandosi nella ricostruzione della figura del Padre, non comune esempio di amore e di gratitudine.

Scrive l’ammiraglio Eugenio Sicurezza in una corrispondenza privata: “Il volume è in parte catalogo della mostra sui 110 anni dalla nascita organizzata dal Comune di Formia, ma è soprattutto un documento sulla importanza della località per la crescita artistica del pittore e sulle numerose opere di questo presenti nelle chiese e nella Sala Sicurezza del Palazzo municipale. Il volume si presenta in definitiva come una dichiarazione di amore per Formia. ” La mostra si protrarrà fino all’11 ottobre 2015.

2 Commenti

  • Salve detengo due opere di Antonio sicurezza acquistate da mio nonno sono state scordate in un box quasi per 40 anni volevo sapere se era possibile metterle a conoscenza e in visione gràzie.

    • Risposta per Tarcisio. Il figlio Eugenio raccoglie documentazione sulle opere del pittore e verifica, certificando gratuitamente in caso positivo, l’autenticità dei lavori. E’ raggiungibile via e-mail (eugeniosic@alice.it).

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


nove − uno =