10 Giugno, 2020 - Nessun Commento

LA SCOMPARSA DI FORTUNATO RUOTOLO

Si è spento a Latina uno dei più anziani giornalisti, Fortunato Ruotolo, che ha diretto a lungo la redazione provinciale de Il Messaggero, oltre ad avere collaborato a diverse testate locali. Succeduto a Walter Grandi nella direzione del giornale romano, originario di Gaeta, dirigente dell’Ufficio provinciale delle Poste di Latina, Ruotolo è stato uomo di punta dell’ informazione pontina insieme a Silverio Serafini, Francesco Amodio, Giorgio Sisto, Pier Carlo Melegari, Bruno Bruno, Luigi Minà. Io lo sostituii alla guida del giornale nel 1961. Erano anni nei quali Latina cominciava a riprendersi decisamente dal dopoguerra ed era anche il tempo delle prime grosse polemiche urbanistiche ma anche del grande risveglio sociale, economico e culturale che ha portato la Città Capoluogo a diventare capofila della crescita demografica della Provincia. Erano al Messaggero gli anni di Luciano Picozzi, Lorenzo Focolari, di Juno Semorile che dirigevano il giornale dalle posizioni di responsabilità nel centro operativo del quotidiano.

Ruotolo rappresentava la leva che si dedicò con entusiasmo e anche con geniali improvvisazioni alla crescita del giornale e alla crescita della Città di Latina. Addirittura la Redazione aveva sede presso la sua abitazione privata, come accadeva anche al giornale competitor di quell’epoca, il quotidiano Il Tempo di Renato Angiolillo, gestito localmente da Romano Rossi, Ernesto Molella, Ezio Fiorletta e altri validi giornalisti.  Quando giunse il sottoscritto si aprì la redazione di corso della Repubblica, nel piano sovrastante il cinema Corso. Ruotolo si ritirò per dedicarsi ad altri interessi verso gli anni Settanta, Uomo sempre presente alla notizia, non si è mai sottratto alla polemica, condotta col sorriso sulle labbra e con laprofessionalità di cui disponeva, oltre che delle idee che coltivava.

Alla Famiglia rivolgiamo le più vive condoglianze, insieme al ricordo affettuoso da parte di un collega che ha molto imparato da Lui.

 

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


nove − sei =