10 Giugno, 2026 - Nessun Commento

QUANDO IL COMUNE SA USARE IL “VERDE”

Chi dice che l’amministrazione comunale di Latina non è sensibile al “verde”, mente sapendo di mentire. Lo dimostriamo con le tre foto che qui appaiono.

Foto 1.  Esemplare di pianta autoctona, particolarmente sviluppata (è alta circa 60 cm.) e serve per garantire al marciapiedi la sua naturalità, nello stesso tempo fregiandolo di un delicato color malva. Manca il relativo dolce profumo, ma non si può pretendere tutto dal Comune

Foto 2.  Rigoglioso esempio di come possa adornarsi diversamente un marciapiedi, anche se molto frequentato. Un accorto trattamento dell’aiuola dipinge di un giallo fuoco – tipicamente estivo e degno di un Van Gogh – un angolo di viale dello Statuto. Ma la particolare bellezza del fregio erbaceo ha convinto il Comune a dotare l’intero, lungo marciapiedi di questo prepotente e suggestivo  arredo.

Foto. 3. Rigoglioso esemplare di come la vita vegetale a Latina  si rinnovi spontaneamente: qui il Comune non è intervenuto con brutali tagli del verde fogliame che sorge spontaneo dal tronco, ma lo ha lasciato, giustamente, sviluppare in modo da accoppiare alla venustà dell’arredo vegetale anche l’ombra protettiva per le auto che vi parcheggiano nei pressi.

5 Giugno, 2026 - 1 Commento

Enel e Acqualatina GLI “ALLEATI” DIROMPENTI DEL COMUNE DI LATINA

N on basta la disastrosa NON-GESTIONE  della città di Latina da parte dell’attuale Amministrazione, dimostrata  in vario modo. Al Comune si sono associati altri due grandi Enti che, beneficiando di poteri di interventi d’urgenza, che stanno riducendo Latina in un cumulo di brutture.

Abbiamo vinto con le altre voci pubbliche la “battaglia” per l’invasione di piazza Bruno Buozzi con una orrenda stazioncina elettrica, ma contro l’Enel e Acqualatina (sono loro gli “alleati” del Comune nel distruggere la nostra Città) la battaglia viene perduta giornalmente. Pubblichiamo due fotografie: una si riferisce ad un marciapiede “trafitto” da un volgare intervento di Enel che per fare l’allaccio ad un palazzo, ha sventrato il marciapiede e poi ha “rimediato” con una orrenda “pecetta” di catrame. L’altra mostra un piccolo tratto di un ben piu’ devastatore intervento sul marciapiede antistante il “Vittorio Veneto”. Divelte le mattonelle di catrame fatte mettere dalla allora Giunta Finestra, un centinaio di metri del distrutto marciapiedi sono stati sostituiti con queste vistose e orrende pezze. Non risulta che il Comune abbia richiesto un rappezzo più doverosamente dignitoso. Né ha protestato con la Ditta che si è praticamente impadronita dei Giardini comunali, impedendo anche una Festa della Repubblica di ampio respiro, nella ricorrenza dei suoi 80 anni.

21 Maggio, 2026 - Nessun Commento

Cabina elettrica in piazza Buozzi, il parere dell’architetto

L’architetto Ugo De Angelis, professionista sempre molto attento all’architettura di Littoria-Latina, commenta così l’intervento in piazza B. Bozzi dove è apparsa da qualche giorno una grande cabina elettrica.

Non è possibile che il Comune di Latina non sapesse nulla. Perché l’ area in questione fa parte del Centro Storico campito in rosso e quindi vincolato dal Piano Territoriale Paesistico Regionale. Il Comune di Latina ha la delega Regionale al rilascio delle autorizzazioni paesistiche previo parere della Soprintendenza. Pertanto il provvedimento è stato rilasciato dagli Uffici comunali (Urbanistica). Sempre che non sia un’ opera realizzata senza titolo“.

C’è un silenzio fastidioso dal Comune. Perché?

Pagine:1234567...159»