29 Giugno, 2020 - Nessun Commento

PAROLE STRANIERE E IGNORANZA

Non sono contrario alle parole straniere che entrano nella lingua italiana. Tra le lingue c’è sempre uno scambio continuo. Noi diciamo senza esibizioni un bel pardòn, loro dicono senza problemi spaghetti. Loro dicono corner e noi diciamo calcio d’angolo. Quello che mi urta è il lock down quando abbiamo tante parole per dirlo: chiusura totale è il modo più facile. E si capisce subito che significa. Lock down è un altro effetto collaterale del Coronavirus.

Ma da alcune settimane stiamo inseguendo altre due parole inglesi introdotte dalla politica la quale gioca con le parole straniere e con le sigle per coprire il vuoto di iniziative e per mostrarsi meno ignorante in lingue di quanto non sia. Le nuove parole sono Recovery Fund. Significano Fondo per il Recupero. Anche nel dopoguerra entrarono nella nostra lingua parole soprattutto inglesi/americane. Ma allora eravamo sconfitti, poveri, senza mezzi. Così ci aveva ridotti la guerra. Ma dicevamo il Fondo E.R.P. La sigla significava European Recovery Program, ossia Piano per il Recupero dell’Europa (distrutta) ma anche noto in Italiano con Piano Marshall. Fu un potente strumento di aiuto degli Stati Uniti per spingere la ricostruzione dell’Europa distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale. Oggi Erp significa altre cose che non hanno a che vedere con il dopoguerra.

Ma nell’odierno uso della parola Fund gli “utenti” incorrono quasi tutti in un errore di pronuncia che altera il significato delle parole. Giornalisti radiotelevisivi, onorevoli, persino alte cariche dello Stato pronunciano Ricovery (esatto) Faund (che si scrive found) e non Fand (corretta pronuncia di Fund). Ma found è il participio di to find e significa trovato. Quindi detto “all’italiana” è Recupero Trovato, che non significa Fondo (ossia stanziamento, massa di denaro) per Recuperare qualcosa che non si ha più.

E allora, signori giornalisti e signori politici, parlate come vi ha fatto vostra madre: dite Ricovery Fund (che si pronuncia fand e non faund) o anche Erreffe o ancora Fondo Salva Stati. E non ci fate sorridere della Vostra ignoranza più di quanto già non avviene.

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


− tre = due