7 Maggio, 2014 - Nessun Commento

NEL 2015 LA CITTA’ DI LATINA FESTEGGERÀ I 70 ANNI DEL SUO NOME

littoriaLATINA – Immersi, come siamo, nella pluralità delle ricorrenze di quest’anno (I e II guerra mondiale, in primis) a chi vive a Latina ricordiamo un altro importante anniversario, che dovrebbe avere la buona sorte di chiudere una polemica onomastica che, davvero, e a prescindere dalle posizioni politiche, non ha più nulla da dire. Intendo parlare dei 70 anni che nel prossimo anno 2015 la città di Latina (nata originariamente con il nome di Littoria, inequivocabilmente legato ad una parte politica, come l’ormai scomparsa “littorina”) si appresta a festeggiare nella nuova e definitiva denominazione.

Fu, difatti, nel 1945 che il nome venne modificato, ed è, quindi, nel 2015 che quel nome compie 70 anni di vita importante, essendo essa, da ultima città, divenuta la seconda città del Lazio.

Ricordiamo le date di quel cambiamento: a rigettare un nome legato troppo al regime fascista che fu anche il movimento politico che ne provocò la semidistruzione, la morte di molti cittadini, la loro dispersione, si cominciò a parlare fin dall’autunno del 1944, quando in lettere ufficiose si accennò alla “città nuova” col nome di Latina. Ne parlò persino il Ministero dell’Interno, peraltro in modo inconsapevole, come si ricava dalla lettura del documento in cui quel nome fu inserito.

Ma l’ufficialità si ebbe con questa sequenza: il 27 gennaio 1945 il Commissario prefettizio avanzò di Littoria avanzò istanza di cambiamento del nome al Governo; il 31 gennaio si pronunciò la Deputazione provinciale (una sorta di Consiglio provinciale ante-litteram) che dette parere favorevole: su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri – Ministro per l’Interno, con decreto 9 aprile 1945, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 7 giugno 1945 decretava: “Il comune di Littoria, in provincia di Littoria, è autorizzato a modificare la propria denominazione in “Latina””,

I tentativi di ripristinare il nome originario non hanno più alcun motivo, quanto meno per una buona e solida ragione: Littoria è una città durata 12 anni; Latina è una città che dura (a oggi) da 69. Ma quanti sono coloro che sono nati a Littoria e coloro che sono nati a Latina? Siamo seri. Ci attendiamo iniziative dal Comune, magari anche attraverso una buona rilettura della storia.

 

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


+ otto = sedici